Victoria, tra sogno e realtà


Victoria sogna di Timothée de Fombelle, edito da Terre di Mezzo e fresco fresco di premio Andersen come miglior libro 9/12 anni, mi ha completamente conquistata. Io adoro la narrazione che riesce a combinare realtà e fantasia, e qui la cosa è riuscita in modo eccellente, con un tocco poetico. Per darvi un'idea della poesia che accompagna ogni pagina di questa storia ecco la descrizione della camera della protagonista:
C'era solo un'unica lunga mensola carica di libri all'altezza degli occhi, che faceva il giro di tutta la stanza. Victoria la chiamava "l'orizzonte".
E poi ci sono i personaggi, anche quelli minori, raccontati perfettamente con poche e precise parole. Sembra di averli davanti agli occhi, e di conoscerli da sempre. Quest'ultimo aspetto è arricchito dalle belle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio.


Lo so, non ho parlato della trama, ma è perché c'è anche un po' di mistero e non voglio svelare niente... Dovete leggerlo, anche se avete superato i 12 anni!

Timothée de Fombelle, Victoria sogna, Terre di Mezzo editore. Illustrato da Mariachiara Di Giorgio, traduzione di Maria Bastanzetti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox