Abbecedario teatrale - Edizioni Corsare

Durante uno degli ultimi incontri con i bambini sui miei libri:
- Come hai fatto a diventare scrittrice?
- Bambini, io però ho scritto solo due libri. Si può dire che sono una scrittrice?
- Sì, certo. Complimenti lo stesso.

E allora adesso con grandissima gioia posso dire che i libri sono tre, non vedo l'ora di dirlo ai bambini!


Abbecedario teatrale è un libro legato strettamente al mio lavoro, dentro ci sono molti dei giochi teatrali sperimentati nelle scuole in questi quindici anni di Millemagichestorie, ma è soprattutto un albo illustrato, scritto per i bambini. 
T come tesoro, L come luce, P come panino, D come desiderio, ... ventisei parole per mettersi in gioco, per sperimentare e condividere, per muoversi all'interno di semplici ma efficaci regole teatrali.
"Qui non vogliamo piccoli attori, ma bambini capaci di riconoscere e adoperare la creatività che li contraddistingue." Così si apre l'abbecedario, e sta tutto qui il senso profondo del fare teatro con i piccoli. Nella G di gioco.


Le illustrazioni di Ariella Abolaffio danno un tocco prezioso al libro, arricchiscono le situazioni descritte, ma soprattutto aprono a nuove possibilità e fantastiche avventure.


Mi piacerebbe che oltre ai bambini lo leggessero anche gli adulti, genitori e insegnanti. A tutti consiglio di provare la lettera F di fiducia. E lasciarsi andare.




Abbecedario teatrale 
testo di Lucia Giustini, illustrazioni di Ariella Abolaffio 
Edizioni Corsare


Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox