Gli anni in tasca

I bambini di quinta su "Gli anni in tasca" di François Truffaut.





Nel 1976 Julien un bambino maltrattato dalla madre e dalla nonna va a scuola e trova molti amici con cui giocare. Uno si bacia tutte le ragazze, uno si butta giù dalla finestra, due tagliano i capelli senza licenza. Ma Julien ruba per sopravvivere...

Questo film parla di bambini grandi e piccoli, poveri e ricchi, tutti pronti ad affrontare pericoli e guai e a lottare per la loro infanzia e per i loro diritti.

Mi è piaciuto soprattutto perché parlava di bambini come noi.

Mi è piaciuto tutto perché in ogni occasione ogni bambino ne esce felice o bene.

Mi è piaciuto quando il bimbo si lancia giù dalla finestra per inseguire il gatto e non si è fatto niente, perché faceva ridere e perché non si è fatto niente.

Quella del bambino giù dalla finestra era una scena veramente particolare.

Mi è piaciuto che le persone principali sono i bambini perché per una volta è giusto che gli adulti non siano i protagonisti.

Mi è piaciuto quando la bambina ha fatto le storie per restare a casa e ha chiesto del cibo.

Non mi è piaciuto quando una bimba di nome Silvi rimane a casa da sola perché è antipatica e furba e dice a tutti quelli del quartiere "ho fame" anche se era piena di cose da mangiare.

Mi è piaciuto il discorso del maestro che ha fatto ai bambini.

Mi è piaciuto che a quel tempo ci fosse molto amore, anche se vorrei che le persone si trattassero ancora così.

Non mi è piaciuto il bambino che rubava, perché lui era sempre vestito male e non si lavava quasi mai anzi mai ma proprio mai.

Non mi è piaciuta la scena in cui un bambino racconta una barzelletta perché, uno non l'ho capita e due perché non faceva ridere.

Non mi è piaciuta la parte del film in cui si sbaciucchiavano perché fa sentire a disagio.

A me è piaciuta la parte finale dove si capisce che a maltrattare Julien erano la mamma e la nonna. Mi è piaciuto perché con quella scena ho capito tutto il film.
  
Patrick è un bambino calmo, pacato, non fa mai nulla di interessante e uno dei due interessi amorosi è stata una mamma di un suo amico che però l'ha friendzonato.

Quello che mi è piaciuto di più è stata quella parte dove Patrick incontra per la prima volta una bambina. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox