Il cinema a scuola

La prossima volta che preparo un progetto video-cinematografico per le scuole, invece delle solite finalità e i noiosi obiettivi, metterò direttamente quello che i bambini di quinta hanno scritto alla fine del percorso di quest'anno...

- Per fare un cortometraggio bisogna lavorare in squadra.
- Ho imparato a fare una sceneggiatura e un piano di lavorazione.
- Non sempre una scena viene ai primi tentativi.
- Ognuno ha un compito diverso.
- Ho imparato che si può fare un film in soggettiva.
- Mischiando tante belle idee viene fuori un bel lavoro.
- Ho imparato a non arrabbiarmi con i miei compagni quando sbagliano.
- Quando si riprende non ci deve essere troppo cielo.
- Ho imparato a fare lo story board.
- È importante il lavoro di tutti.
- Il copione si chiama sceneggiatura.
- Ho imparato a tenere a una cosa veramente.
- Il cinema è un ottimo modo per mettersi alla prova e confrontarsi.
- È difficile recitare.
- Fare le riprese è più difficile di quello che pensavo.
- Ho imparato come si fanno i piani sequenza.
- Anche un piccolo errore può rovinare tutta la ripresa.
- Ho imparato come usare la telecamera, ci sono molti modi per usarla: tenendola in mano o appoggiandola sul cavalletto.
- Ho anche imparato altre inquadrature prima conoscevo solo il primo piano adesso ne conosco un sacco!
- Ho imparato a vedere i film in un altro modo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox