Cortometraggi a scuola

Anche quest'anno da gennaio a maggio abbiamo lavorato con i bambini alla realizzazione di un video per ogni classe. I lavori sono sempre il frutto di un lungo percorso, teatrale o cinematografico a seconda dell'età, che parte da un tema o da un libro. Ma poi a noi piace anche mostrare tutti i lavori finiti a tutte le classi e chiedere ai bambini le loro opinioni, perché la cosa più importante alla fine è sempre la stessa: la possibilità di esprimersi liberamente. E così i bambini si trasformano in critici e ... voilà.

Mi ha fatto pensare a un mondo dove tutti facevano quello che volevano.”
A me è piaciuto vedere dei bimbi piccoli, vederli attraverso un video”
Il film è talmente buffo che ti fa ridere per un mese!”
Per me era bello perché hanno usato la testa e la fantasia.”
Mi ha fatto pensare alla libertà perché le luci, le ombre e i giochi, cioè mi hanno provocato libertà e felicità”.
Mi è piaciuto perché era molto bello e magico”.

I re comandano e quindi chi indossava la corona comanda e diventa avido.”
Non mi è piaciuto perché non mi piace il potere.”
Ho capito che non si può sempre comandare.”
Mi è piaciuto perché fa capire a tutti che troppo potere dà alla testa”.

Non mi è piaciuto. Capisco che è un mondo libero, puoi fare quello che ti va, ma non mi è piaciuto perché non mi piace Pippi.”
Bellissimo, i giochi e la storia sono divertenti. Buona idea scegliere Pippi!!!”
Mi è piaciuto perché alla fine si sono sdraiati sui banchi come se fosse domenica”.

Cortometraggio super-iper-mega-galattico. Pieno di scherzi stupidi.”
È straordinario, stupefacente, è bellissimo perché fanno gli scherzi. Il mio lavoro.”
È stato faticoso fare quel video ma alla fine ce l'abbiamo fatta.”
Mi è piaciuto a parte che era della mia classe e che abbiamo recitato benissimo così bene che è piaciuto tantissimo a tutti così tanto che è piaciuto anche a Simone e a Fabio e Lucia. I miei genitori saranno fieri”.

A me è piaciuto supertantissimo perché il giudice, che diceva a chi dare la bambina, l'ha data a chi ci teneva di più.”
Mi ha commosso quando la contadinella dice: preferisco abbandonarla per sempre che farle del male.”
A me è piaciuto moooolto perché spiega l'importanza di prendersi cura degli altri”
La storia è molto bella ed è finita molto bene perché la contadinella si è comportata da vera madre.”
La regina era vanitosa e non rideva mai.”
La cosa che mi ha colpito di più è stata che Fabio e Lucia abbiano fatto buttare per terra la bambola in mezzo al diluvio.”
Avevo le lacrime agli occhi. Secondo me è stato il più bello”.

Questo cortometraggio dice tutta la verità. Gli adulti non passano mai il tempo con i propri figli, inventano cose per i bambini ma non gliele comprano mai e poi non hanno mai tempo per pensare a noi.”
Mi è piaciuto perché nessuno ha mai processato gli adulti”
Mi è piaciuto molto perché era divertente e però era ingiusto che gli adulti erano colpevoli. Ma gli adulti ci fanno solo del bene.”
Si, sì, sì, è bellissimo. Insomma chi non vorrebbe vivere in un mondo governato da bambini.”
Mi è piaciuto molto perché gli adulti certe volte sono molto ignoranti e se lo meritano, questo è il mio preferito.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox