Il racconto dei racconti

Matteo Garrone ha preso la Fiaba e ne ha fatto Cinema.

Ho visto “Il racconto dei racconti” due giorni fa e non faccio che pensare e ripensare al film, mi sento proprio come una bambina a cui hanno raccontato una bella storia, vorrei ascoltarla ancora e ancora. Direi che come fiaba ha raggiunto il suo scopo. La curiosità e la meraviglia, le cose più preziose dell'esistenza.

Il film è ispirato alla raccolta “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile e in particolare alle fiabe: La pulce, La cerva fatata, La vecchia scorticata, ma è evidente che quello che si respira nel film è la fiaba in sé e tutto ciò che essa rappresenta. Garrone ha assimilato e mescolato tutto il bagaglio fiabesco della tradizione popolare e lo ha fatto suo con una cura ammirevole nella scelta dei luoghi, dei costumi, degli effetti, e di ogni anche piccolo particolare. Dimenticate le scempiaggini che avete visto al cinema negli ultimi anni, dimenticate le principesse sdolcinate e i cattivi senza motivo né carattere, qui ci sono (finalmente!) i veri personaggi delle fiabe. La regina possessiva, il re insaziabile, gli amici fedeli, la strega imprevedibile, gli aiutanti coraggiosi, i mostri crudeli, la principessa vittima della dabbenaggine del genitore. Ci sono le pulsioni, i simboli, la vita e la morte. C'è il sangue, il sacrificio, l'inganno, la devozione, la paura, il coraggio, l'invidia, la gelosia, la lealtà. E soprattutto c'è il desiderio, motore di ogni cosa, nella fiaba e nella vita vera perché, ricordando le parole di Italo Calvino, “Le fiabe sono vere” come vero è il cinema di Matteo Garrone, regista talentuoso come pochi.



Commenti

  1. Io gli darei il merito non solo di aver portato alla luce un'interessantissima opera completamente dimenticata, ma anche di aver fatto da guida a posti meravigliosi (e ugualmente dimenticati o quasi) dell'Italia

    RispondiElimina
  2. tanti meriti in un solo film! mi pare splendido

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox