Lo stereotipo ci rassicura, forse.

Una volta ho visto uno spettacolo per bambini che voleva essere contro gli stereotipi ma nel farlo cadeva proprio nello stereotipo più banale. È così, non c'è niente da fare, gli stereotipi son troppo rassicuranti! Ci semplificano la vita. 
Dobbiamo fare un regalo al figlio di un'amica? Se è un maschio una macchinina, se è una femmina una bambola, pratico e veloce. 
Ci presentano un amico gay? Lo inseriamo subito nella categoria degli uomini tanto tanto sensibili, così non c'è neanche bisogno di perdere tempo per conoscerlo. 
Il nuovo vicino di casa è cinese? Avrà sicuramente un bar o al limite un negozio di cianfrusaglie, buongiorno e buonasera. 
La collega di lavoro si separa? Attenzione, sarà sicuramente a caccia di mariti altrui. 
La migliore amica della figlia adolescente ama il calcio? Lesbica, sicuro. Tenere alla larga da figlia fragile e sensibile, ma anche un po' ribelle come tutte le adolescenti. 
La vita così è già sistemata, come un viaggio programmato dal tour operator, dove però basta un piccolo inconveniente per mandarti ai pazzi.
Se il vicino di casa cinese fa l'avvocato? Se la lesbica è la collega separata e non l'amica adolescente? Se il ragazzo gay dice parolacce e sputa per terra? 
Ecco che il tuo mondo va in pezzi, tutte le tue certezze in frantumi. La tua vita non ha più alcun senso. E adesso?
Secondo me non ne vale la pena, dopotutto non conviene incanalare tutto e tutti. Se ci pensate bene è fatica sprecata. Forse è meglio perderlo un po' di tempo per conoscere le persone. E per parlare con gli amici dei gusti dei loro figli, prima di fare un regalo.
Oppure, ancora meglio, parlate direttamente con i figli, magari vi faranno scoprire che esistono lupi che amano i fiori o pecore che vivono sugli alberi.

                                               Tito Lupotti, Giralangolo   

                                                     Beeelinda fuori dal gregge, Fatatrac

Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox