Un anno con re Fiorenzo

È trascorso più di un anno dall'uscita del mio libro Il re che non voleva fare la guerra e da quel giorno re Fiorenzo non si è più fermato. Tra letture animate, laboratori teatrali con i bambini, presentazioni nelle librerie, e anche una visita al Salone del libro di Torino, il sovrano non ha smesso di svegliarsi presto per guardare l'aurora e poi incontrare i bambini.  
E sono tante le cose che i bambini gli hanno detto, tanti i re e le regine che gli hanno presentato, e tantissime le domande sulla guerra e sulla corona che non porta mai.

"Il mio re sa fare tutto, tranne saltare nelle pozzanghere di fango"
"La mia regina non fa la guerra ma fa le feste"
"Re Pagliaccio sa fare amicizia"
"La regina Sara sa badare al gatto"
"Re Ucciso sa risvegliare i morti"

"Nel mio regno bisogna essere gentili"

"Il mio re non è razzista e sa rappare"
"Nel mio regno si raccolgono le mele per fare la marmellata"


"Il mio re fa la guerra solo quando deve ... due volte all'anno"


Perché re Fiorenzo non vuole fare la guerra? 
I bambini domandano, ma gli stessi bambini rispondono.
"Il re non vuole un regno più grande"
"Non vuole altri castelli"
"Re Fiorenzo non vuole morire"

Perché non porta la corona?
"Forse perché ha già la criniera"
"Non vuole darsi importanza"
"Vuole essere diverso dagli altri"
"Non vuole troppe responsabilità"
"Perché il potere dà alla testa".

Adesso Il re che non vuole fare la guerra è anche uno spettacolo, una narrazione animata con pupazzi, e così le curiosità sono aumentate, per esempio i bambini vorrebbero sapere come procede la vita dei personaggi che sono rimasti nei vari regni. Cosa fa il signor Lepre a Giganteo? Come fa madama Volpe a vivere nelle casette piccole di Piccino? Perché messer Capriolo non vuole la guerra ma rimane a Battaglia? Come può vivere in un posto dove c'è sempre una guerra? (Mi toccherà scrivere nuove storie...)

- Ma re Fiorenzo, almeno una guerra bisogna farla! Facciamo la guerra al mal di pancia.
- Consigliere Coccodrillo è la guerra che fa venire il mal di pancia, non possiamo fare

 la guerra al mal di pancia.



Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox