Il Maxitauro a scuola

 


Quest'anno gli incontri nelle scuole su libri e lettura sono stati solo online, ma nonostante la distanza-video i bambini sono riusciti come al solito a tirare fuori domande e riflessioni straordinarie.

Una terza e una quarta primaria hanno lavorato sul Maxitauro con grande entusiasmo, tanto da arrivare a un abbraccio virtuale tramite computer, una scena che non scorderò. Con le insegnanti bambini e bambine hanno scritto pensieri profondi legati alla storia e finali alternativi molto fantasiosi; poi mi hanno inondato di domande e uno di loro ha cercato persino di farmi un veloce corso per imparare a disegnare visto che io non sono capace (le bellissime illustrazioni del libro sono di Marco Paci). 

Ecco le loro parole, sempre preziose.

Il libro Maxitauro è un libro che insegna ad avere coraggio e una cosa che gli adulti si sono scordati: l'unione. L'unione è quando un gruppo di persone stanno insieme e tutti con lo stesso interesse e con il rispetto. Il coraggio è quando hai un percorso pieno di paure ma ci vai lo stesso. 

Questo libro mi è piaciuto perché mi ha fatto capire il problema che c'è a Taranto con l'Ilva e che i bambini hanno il coraggio di cambiare le cose.

Il racconto Maxitauro è stato molto interessante, perché descrive situazioni di volontà coraggio e paura. È un racconto fantastico e avvincente. Mi è piaciuto tantissimo!

Questo libro mi fa ricordare che l'unione fa la forza, cosa che gli adulti hanno scordato.



Finali alternativi

Enea per far ragionare il mostro decide di cercare i suoi genitori che vivono nelle grotte vicino a Taranto. Li trova e li porta dal Maxitauro che quando li vede si emoziona molto. Si ricorda di quando anche lui era un bambino e si pente del male che ha fatto. Il Maxitauro se ne va, torna dalla sua famiglia e promette che sarà buono.

I bambini presero forbici e uno straccio per lucidare e li misero in un pacchetto. Arrivati lo diedero al Maxitauro e lui capì che poteva badare a se stesso da solo e poteva fare del bene. Da lì in poi il Maxitauro fu il difensore della città.

Alcune domande sul Maxitauro (Edizioni Coccole books)

Perché i genitori lasciano mangiare al Maxitauro i loro figli?

Il tuo libro ha aiutato i bambini di Taranto ad avere meno paura?

Come hanno fatto a trasportare delle forbici così pesanti?

I bambini del libro sono ispirati ai tuoi amici, oppure sono inventati?

Perché nella piazza dei bambini c'è un adulto?

Qual è il tuo personaggio preferito?

Domande e riflessioni sul mio lavoro di scrittrice

Quali sono le procedure per fare un libro?

Come è strutturata la giornata di una scrittrice?

C'è un libro che preferisci tra quelli che hai scritto?

Io il tuo primo libro ce l'avevo quando andavo alla materna.

Anch'io sto scrivendo un librino, si chiama Tre amiche da paura ma è una storia completamente diversa dalla tua.

Quando inizi a scrivere un libro hai già pensato a tutta la storia e a tutti i personaggi, oppure ti vengono in mente nuove idee mentre la storia va avanti?

Hai uno scaffale dove conservi i libri che hai scritto?




Commenti

Post popolari in questo blog

Regole dell'estate

Attenti ai lupi

Fantastic Mr Fox